domenica 21 novembre 2010

La lluvia

E piove!!
Ormai non c'è domenica che non piova..
Prima passavo in macchina vicino al Sile..ed era già molto alto. E' uno spettacolo un pò contraddittorio, però mi piace vedere che il fiume ha invaso in buona parte i campi circostanti. Sono belli quegli alberi solitari che spuntano dall'acqua, sono innaturali e meravigliosi. Sono così fuori posto, così sbagliati che resterei ore a guardarli.
E intanto continua a piovere..ed è novembre..e la pioggia a novembre fa tristezza.
Sarebbe bello che si rompesse questo circolo vizioso di maltempo e ci aspettassero almeno 10 week-end di sole...e freddo..e cieli azzurri senza nuvole.
Quelle giornate in cui vorresti solo andare a fare una passeggiata al mare, con una sciarpa e un berrettone..per cercare le conchiglie e ossigenarti un pò.
Quelle passeggiate bellissime che il mio cane adora..dove guardi il mare, ma non hai la nostalgia dell'estate.
Perchè a me il mare piace sempre..anche in inverno. Perchè in inverno è solo tuo..ci sei tu (eventualmente il cane), il vento, le onde e qualche gabbiano.
Mi piace camminare sulla sabbia dura e fredda e guardare i tesori che le onde hanno riportato a riva..e le conchiglie..quante conchiglie.
Non so dove spariscano tutte quelle bellissime conchiglie d'estate..e i legnetti contorti..e i granchi morti..sono cose che trovi solo quando la gente non c'è più e la spiaggia è solo per i pensatori solitari come me.
Adoro passeggiare quando non c'è nessuno in giro, quando l'unico suono che arriva alle tue orecchie gelate è il fiscio del vento.
Non riesco proprio a stare lontana dal mare..credo di andarci quasi una volta al mese quando non è estate..molte volte di sera.
Adesso sono veramente arrabbiata con la pioggia!

1 commento:

  1. Piace molto anche a me guardare gli alberi che spuntano dai campi allagati. C'è un'atmosfera melanconica vicino ai fiumi e ai campi allagati...
    Mi piace come scrivi.. se ti va passa da me! ;D

    RispondiElimina